Trasferimento tecnologico l’università come volano per l’innovazione
12 maggio 2011 - presso la Sala Conferenze di UBI Banca in Via Mons. Almici 11,Brescia

Il giorno 12 maggio 2011, alle ore 18.00 a Brescia, presso la Sala Conferenze di UBI Banca in Via Mons. Almici 11, ABLP terrà il convegno:

"Trasferimento tecnologico: l’università come volano per l’innovazione"

 

Università per il territorio ed Università di eccellenza vengono spesso presentati come modelli alternativi. Nella relazione di apertura del convegno, il Prof. Lissoni, coordinatore di un progetto europeo sul ruolo delle Università nei diversi sistemi innovativi nazionali, illustra con chiarezza l'illusorietà di questa contrapposizione: gli innovatori più efficaci sono proprio gli scienziati più produttivi anche sul piano scientifico ed accademico. Sia l'Università di Brescia che quella di Bergamo, anche per mezzo di iniziative quali il CSMT e il KilometroRosso, sono da anni impegnate sul fronte della facilitazione del trasferimento tecnologico tra Università ed imprese.
I dati presentati confermano che proseguire sulla strada dell'eccellenza scientifica favorendo in ogni modo possibile la comunicazione tra ricercatori
ed imprenditori è la chiave per essere davvero vicini al territorio. Un sistema di trasferimento tecnologico ben funzionante tra Università ed imprese è anche uno dei fattori chiave per affrontare il problema principale che affligge l'economia italiana, quello di un tasso di crescita che da ormai dieci anni è la metà di quello medio europeo.
Sono queste le ragioni cha hanno spinto l' Associazione BLP a invitare i due Rettori delle Università di Brescia e Bergamo a confrontarsi sul tema del trasferimento tecnologico. Oltre che dalla relazione del Porf.Lissoni, gli interventi dei due Rettori saranno preceduti dalle testimonianze di due scienziati-innovatori e di un operatore dell'informazione molto attento ai meccanismi di produzione e diffusione dell'innovazione. Le conclusioni sono affidate al Presidente dell'Associazione BLP, Prof. Bazoli.

 


PROGRAMMA DEL CONVEGNO

Relazione introduttiva
Prof. Francesco Lissoni (Università di Brescia)
 
Testimonianze di scienzati-innovatori
Prof.ssa Elza Bontempi (Università di Brescia)
Prof. Sergio Baragetti (Università di Bergamo)
 
Innovazione e Informazione
Dott. Gianni Bonfadini (Giornale di Brescia)
 
Interventi dei due Rettori 
Prof. Stefano Paleari (Magnifi co Rettore Università di Bergamo)
Prof. Sergio Pecorelli (Magnifi co Rettore Università di Brescia)
 
Conclusioni: Prof. Giovanni Bazoli (Presidente di ABLP)
 

Scarica atti dell'evento

Photo Gallery